La sinistra e le sorpresine kinder

Non riesco piu' a contare le scissioni che Rifondazione ha subito. Ogni tanto mi metto a leggere le pagine in Wikipedia sulla storia di Rifondazione per rinfrescarmi la memoria.

PRC Comunisti Unitari Comunisti Italiani
Partito Comunista dei Lavoratori Partito Comunista dei Lavoratori Sinistra e liberta'

Ricordo come, fino a un po' di tempo fa, facevo notare ai miei amici come Rifondazione, dopo ogni scissione, ha sempre perso una notevole quantita' di parlamentari (ma non altrettanti voti). Nel 1995, 14 deputati su 35 (19 tra deputati, senatori, parlamentari europei) si staccano per creare i Comunisti Unitari.

Nel 1999, 27 parlamentari su 45 si staccano con la scissione dei Comunisti Italiani.

I Comunisti Unitari sono rientradi nel PDS e quindi oggi nel PD. E io mi chiedo e mi richiedo in quali significativi punti differiscono, oggi, Rifondazione e i Comunisti Italiani. Qualcuno me lo spieghi perche' io non lo capisco - mi sembra semiplicemente un eredita' di una scissione che, se aveva senso nel 1999, non ha piu' senso oggi.

Poi ci sono le scissioni piu' recenti: il Partito Comunista dei Lavoratori e il Partito di Alternativa Comunista. Di nuovo, qualcuno magari mi spieghera' le profonde differenze fra questi due partiti, perche' io faccio molta, molta fatica a vederle (anche se capisco le differenze con Rifondazione).

Arrivando a oggi, i Comunisti Italiani e Rifondazione si sono a loro vota di nuovo divisi: Unire la Sinistra (ma ci prendono per il culo?) si e' separata dai Comunisti Italiani, e Movimento per la Sinistra da Rifondazione. Unire la Sinistra e Movimento per la Sinistra si sono poi unite in un cartello elettorale con i Verdi, il Partito Socialista e Sinistra Democratica: Sinistra e' Liberta'.

Ci sono piu' partiti comunisti in Italia che tipi di sorpresine kinder, e ognuno conta di meno, giorno dopo giorno.